La sinagoga spagnola (Španělská synagoga) a Praga è considerata la più bella d’Europa. Situata nel cuore del quartiere ebraico, progettata in stile moresco dall’architetto rinascimentale Vojtěch Ignátz Ullmann fu costruita nel 1868 sul sito della più antica casa di preghiera di Praga (“la Vecchia Shul”).
I suoi interni, comprese le vetrate colorate, furono progettati da Baum e Munzberg e completati nel 1893.
L’edificio ha una pianta quadrata regolare, con una grande cupola che sormonta lo spazio centrale. Ci sono gallerie su tre lati che si aprono sulla navata.
La notevole decorazione interna è caratterizzata da un arabesco in stucco con motivi islamici stilizzati, applicati anche alle pareti, alle porte e alle balaustre della galleria.
Sotto il dominio nazista e quello comunista la sinagoga fu trascurata, cadde in uno stato pietoso e alla fine fu chiusa. Solo nell’ultima parte del XX secolo, il Museo Ebraico ne prese il controllo e iniziò i lavori di restauro. Questo importante progetto è stato completato nel dicembre 2020.
La Sinagoga Spagnola è ora un edificio splendidamente restaurato che si può visitare durante il giorno acquistando un biglietto per il Museo Ebraico (il biglietto dà diritto anche all’ingresso a molti altri monumenti del quartiere).
Una mostra permanente che si dispiega in vari spazi racconta la storia degli ultimi 200 anni del popolo ebraico in terrea ceca.
La sera, la Sinagoga Spagnola diventa una cornice meravigliosa per concerti di musica classica.