La Alte Nationalgalerie di Berlino è un museo che ospita una vasta collezione di opere neoclassiche, romantiche, Biedermeier, impressioniste e dei primi modernisti. Si trova sull’Isola dei Musei, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, proprio nel mezzo dell’isola, tra i binari della Stadtbahn e la Bodestra∫e.
È collegata al Museo di Pergamon a nord e al Neues Museum, all’Altes Museum e alla Cattedrale a sud. L’edificio è stato progettato da Friedrich August Stüler con i dettagli curati da Carl Busse, in uno stile architettonico che è un mix tra tardo Classicismo e primo Neo-Rinascimento. Realizzato da Heinrich Strack, era destinato a esprimere “l’unità tra arte, nazione e storia”, e quindi ha aspetti che ricordano una chiesa (un’abside) e un teatro (la scalinata) e un tempio (la facciata). Una statua equestre di Federico Guglielmo IV sovrasta la scalinata d’accesso. L’esterno dell’edificio conserva ancora il suo aspetto originale, mentre l’interno è stato rinnovato più volte.
La collezione contiene opere di artisti come Caspar David Friedrich, Karl Friedrich Schinkel, Karl Blechen, Édouard Manet e Claude Monet, Adolph von Menzel, Max Liebermann e Lovis Corinth.